lunedì 7 febbraio 2011

Ma perché i poveri sono beati



Ma perché i poveri sono beati, e sì che i loro volti non sono molto simpatici, e i loro sguardi non sempre accattivanti.

Quante pagine sono state scritte per cercare di spiegare e a volte amenizzare quest'affermazione di Gesù. Forse non è una frase da spiegare, ma solo parole da accogliere e custodire nel profondo del nostro cuore. "Signore, fammi capire perché il povero è beato ; egli è più buono, più disponibole? O Tu con un tocco magico sai trasformare la sua povertà in ricchezza e il suo dolore in gioia?"

"Amico mio, non so spiegartelo e non sono capace di tanti ragionamenti. Posso solo dirti che sono sceso dal mio trono regale e mi sono seduto in mezzo a loro, ho ascoltato le loro parole e i loro lamenti, ho visto con i miei occhi le loro sofferenze, e ho scelto di camminare con loro (Es. 3,7-9)
Ora voglio percorrere quotidianamente le strade del mondo circondato da loro, poiché desidero stringere loro le mani, asciugare le loro lacrime e, sorridendo, dire loro: "Il Signore è con voi!"

Nessun commento:

Posta un commento