martedì 8 febbraio 2011

Le mille spiegazioni...


Ma ora affido a te il compito di cercare mille spiegazioni, esse sono importanti per Me, per capire se riesci a comprendere le mie scelte. Ti ascolto.

"Signore, non è facile questa impresa. Confrontarsi con Te è sempre un mistero. Ma mi faccio coraggio e apro il libro sacro della Parola e il libro sacro della Vita.

Nel libro della Parola ho letto che, per la saggezza popolare, il povero è beato perché Tu sei il suo difensore e il suo protettore. Nel libro dei Proverbi, infatti, si dice di non depredare il povero, perché egli è povero, e non affliggere il misero in tribunale, perché il Signore difenderà la loro causa e spoglierà della vita coloro che li hanno spogliati (Pr.22,22-23). E la bocca della profetessa Anna afferma che Tu sollevi dalla polvere il misero, innalzi il povero dalle immondizie, per farli sedere insieme con i capi del popolo e assegnar loro un seggio di gloria (1 Sam 2,8).

Inoltre i tuoi primi discepoli e discepole affermano che il povero è beato perché è lui il primo destinatario della Buona Notizia, e l'invitato privilegiato nella costruzione del Regno. Felici sono i poveri perché il regno di Dio è con loro, è loro, è dalla loro parte, e loro possiedono migliori condizioni di realizzarlo lungo il cammino della storia. Essi sono felici perché possono essere soggetti storici della costruzione di quel Regno di Dio che è regno di vita piena, di vera libertà, di tavola abbondante per tutti, di dignità, di comunione fraterna; è il regno dell'abbraccio e del perdono, dove possono entrare solamente persone umili, sincere e trasparenti; è il regno dove Dio è accolto e amato come il Trascentente che non si lascia manipolare e come il Liberatore che ci fa uscire da ogni schiavitù (Lc 6,20-23: Mt, 5,3-9).

1 commento:

  1. A me piace molto la definizione di Matteo : beati i poveri in spirito perchè di essi è il regno dei cieli.
    Perchè il povero è colui che si pone con umiltà e pieno abbandono nelle mani del Signore ed essendo povero riceverà molto.
    Quindi non tanto povero di cose materiali ma quanto con l' atteggiamento giusto per ottenere beni spirituali

    RispondiElimina