sabato 28 novembre 2009

Un fiume: acqua per tutti e non solo per pochi - II°-




Oggi abbiamo percorso, sempre con il vescovo, il cammino inverso. Abbiamo visitato le comunità e le famiglie che questo vengono interessate da questo progetto della transposizione.
Sono quasi 200 famiglie interessate. A detta di queste famiglie il personale del governo è molto gentile e disponibile ad ascoltare le persone.I problemi emersi riguardano il valore della indenizzazione della terra; il valore offerto infatti è spesso molto basso. Inoltre come risolvere il problema di proprietà che vengono divise a metà dal passaggio del canale, poi come e dove ricostruire le case che devono essere abbattute per permettere al canale di passare.E infine come fare perché l'acqua possa andare anche a beneficio della povera gente.
E' nostra intenzione costituire una Rete di entità per realizzare un controllo sociale sulla trasposizione. Unire forze che si collocano a servizio delle comunità per far sì che i benefici di questa opera grandiosa non siano solo a vantaggio di pochi e magari ricchi, agroindustria e fazendeiros, ma vada anche a beneficiare i piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento