venerdì 27 novembre 2009

Un fiume: acqua per tutti e non solo per pochi - I°

Enormi macchine stanno lavorando a pieno ritmo e riempiono di rumori assordanti questa aria cristallina delo sertao brasiliano.Ho trascorso, assieme al vesovo due giorni per visitare le grandi opere che si stanno facendo per trasportare il 6/7 per cento delle acqua del fiume Sao Francisco. Accompagnati dal personale del Ministero di Brasilia e da un ingegnere capo abbiamo cercato di capire cosa sta succedendo in questa nostra diocesi e dintorni. Siamo andati con l'idea di formare un gruppo che aiuti le comunità interessate ove passa questo canale a vigilare affinché siano rispettati i loro diritti e possano beneficiare del passaggio di quest'acqua.


E' un immenso progetto: 642 metri di canale a cielo aperto, largo 3 metri e profondo 5. Vi lavorano 10.000 operai e tecnici. Vi sono 3.600 macchine, ruspe, camion, buldozer,che operano a pieno ritmo.Si costruiranno 6 dighe con altrettanti bacini d'acqua.



L'acqua, 140 metri cubi al secondo, sarà innalzata per 300 metri e poi correrà per forza propria verso grandi riservatori. Di lì alimenterà le grandi città.
E' un'opera immane che costerà circa 6/7 miliardi di euro. La nostra preoccupazione è che tutto questo vada a beneficio non solo dei grandi ma anche della povera gente.








Nessun commento:

Posta un commento